MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricercapagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Yahoo!: Come essere inseriti

Yahoo!
www.yahoo.com
Ver.italiana: www.yahoo.it
Tipologia: directory
Spider: Google
Directory: proprietaria
Pagine: 1.8 milioni
Tempi registrazione: 15-60 gg

Note: L'inserimento dei nuovi siti è molto difficile

Per entrare nella più conosciuta directory del mondo le strade sono principalmente 2:

- Registrazione manuale: la procedura è gratuita e segue gli stessi passi di quella a pagamento, ma senza garanzie sui tempi. Questa modalità di registrazione rimane valida solo per siti non commerciali e specialmente per quelli di news con aggiornamento costante.

amazon.com
Yahoo! Unplugged: Your Discovery Guide to the Web
David Filo, et al/ 1995
altre informazioni...
La parte più difficile rimane comunque essere inseriti, sopratuttto nella categoria giusta. Il modo migliore è mettersi nei panni del potenziale visitatore e pensare al termine che dovrebbe digitare per essere soddisfatto nell'avere come risultato il proprio sito. Avviata la ricerca con Yahoo! si otterranno una o più categorie fra le quali bisognerà scegliere, anche se spesso la prima è la migliore. Secondariamente si può pensare di valutare quanti siti sono contenuti nelle categorie e scegliere quella con meno competitor. Arrivati nella categoria "migliore" bisogna seguire il link "Suggest a Site", scegliere il tipo di registrazione, manuale o a pagamento, per poi proseguire nella compilazione delle form interne a 3 diverse pagine. E' opportuno anche scegliere una categoria secondaria infatti, se si è fortunati, il sito potrebbe trovare 2 collocazioni abbastanza corrette perchè gli indicizzatori di Yahoo! seguano il nostro suggerimento: se il sito ha una collocazione geografica specifica potrebbe essere opportuno suggerire come seconda opzione la categoria all'interno della directory dedicata alle aree geografiche partendo dal Regional Countries (es.Italy), fino ad arrivare alla cartella che meglio identifica il core business del sito.

Come per i motori più classici, comunque, il titolo (title), la description e le keyword hanno un'importanza enorme.

Title:
- max 60 caratteri
- deve contenere il nome del sito o della società e, nello stesso tempo, dovrebbe descrivere l'attività stessa. In questo modo aumentano le possibilità di apparire come risposta ad una ricerca in argomento, in pratica deve contenere in qualche modo le nostre keywords, anche se non potrà mai contenerle tutte senza diventare strano alla lettura.
- dovrebbe realisticamente cominciare con un numero, un simbolo o una delle prime lettere dell'alfabeto, infatti Yahoo! ordina alfabeticamente i risultati (diventa sensata anche la scelta delle lettere W, X, Y, Z, che posizioneranno il sito fra gli ultimi, magari l'ultimo, quindi più visibile di quelli centrali)
(Vedi anche Gli ultimi cambiamenti al asistema di listing)
- da evitare le parole in MAIUSCOLO e i punti esclamativi, tranne i casi in cui realmente siano parte integrante del nome della società, come Yahoo!

Description:
-
max 200 caratteri
- deve spiegare l'attività utilizzando tutti i termini chiave, con l'aggiunta di almeno una frase che la differenzi dalle altre. Il visitatore leggerà velocemente le descrizioni e sceglierà l'una o l'altra per qualcosa che difficilemente è dato di sapere...sicuramente avere un elemento in più aiuta!

Consigli conclusivi
- inserire, ben visibile, l'indirizzo fisico della società in Home Page
- iniziare il processo solo quando il sito non ha parti mancanti o in costruzione
- armarsi di buona pazienza
- da ricordare: essere recensiti da Yahoo! significa molto, quindi esige il massimo impegno
- se entro 2 mesi non si è recensiti, riproporre il sito nuovamente, magari insistendo gentilmente, nelle note, sulla necessità di essere inseriti.

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.