MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Il Trovatore: un motore, tanti database

SuperEva
www.iltrovatore.it
Tipologia: portal/motore
Spider: proprietario
Directory: proprietaria/ODP
Pagine: 12 milioni (ita)
Tempi registrazione: 20gg
Pay per inclusion: no
Note: Da Aprile 2002 ospita 3 risultati a pagamento di Godado

Nato nel Dicembre del 1996 ( con il nome "Voilà" ), Il Trovatore è stato uno dei primi motori di ricerca italiani. Originariamente strumento di ricerca tout court, attualmente offre non solo una serie completa di strumenti di ricerca, ma anche una vasta gamma di servizi di vario genere, alcuni dei quali decisamente originali e interessanti.

Le ricerche sul web italiano sono affidate al motore vero e proprio, il cui database conta circa 12 milioni di pagine italiane- e alla directory. Tra le opzioni di ricerca avanzata spicca quella che consente di ricercare una precisa tipologia di documento, da scegliere fra oltre 30.
La Directory Italia comprende circa 46.500 siti ed è curata dalla redazione, che si occupa anche di selezionare i siti migliori e di raggrupparli nei Canali. Nella pagina dei risultati, oltre a titolo e descrizione del sito, troviamo anche altri dati: la data di inserimento nel database, il numero di visite totalizzato, il giudizio espresso dai visitatori - che possiamo integrare votando il sito a nostra volta con un punteggio da 0 a 10.

Per le ricerche su tutto il Web, Il Trovatore mette a disposizione degli utenti un metamotore (che combina i risultati di Hotbot e Altavista eliminando eventuali "doppioni") e la "Directory Mondo", che utilizza i dati di Open Directory Project.

Intervista a
Massimo Miccoli
, responsabile di Il Trovatore

Altri utili strumenti di ricerca da segnalare sono il TrovaMP3 e il TrovaNotizie.
A differenza di altri analoghi strumenti, il TrovaMP3 non si limita a restituire i link che puntano a file con estensione .mp3 , ma consente la ricerca e il download direttamente da server Napster e compatibili.
Attraverso il TrovaNotizie è possibile ricercare le news all'interno di un database realizzato e gestito da Il Trovatore grazie ad un software che raccoglie e archivia le notizie delle varie agenzie. Il database viene aggiornato ogni trenta minuti, ed è possibile limitare l'ambito della ricerca ad una sola categoria di notizie.

Interessanti sono anche i servizi offerti ai Webmasters. Nella sezione a loro dedicata vengono offerti un servizio di registrazione gratuita sui principali motori di ricerca e i codici per inserire la maschera di ricerca de Il Trovatore nel proprio sito. In programma, altri due interessanti servizi gratuiti: un motore di ricerca per le ricerche all'interno del proprio sito e la possibilità di inserire le news di questo dinamico portale sulle proprie pagine.

Giugno 2002 - Chiunque può commentare ogni sito inserito nella Directory Italia, che raccoglie oggi oltre 50.000 siti italiani. Troviamo i link “Vota questo sito” e “Commenta questo sito”, con i quali esprimere il nostro giudizio sulla qualità del website. Questo sistema permette ai siti si scalare le classifiche “Top10” e le posizioni nella sotto-directory in cui è inserito.

Luglio 2003 - Si estende la collaborazione fra Godado e IlTrovatore. Iniziata prima in ambito tecnologico con l'utilizzo da parte di Godado dell'ampio database di siti italiani de IlTrovatore, si estende ora sul versante commerciale. I primi 3 risultati di ricerca de IlTrovatore Onsite (distribuiti su migliaia di pagine
nel Web italiano) saranno occupati dai Clienti Inserzionisti di Godado, secondo la logica di partnership (Godado Co-Brand) che sta dando grandi soddisfazioni ai Clienti Inserzionisti.


Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Mappa dei motori e delle directory
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Caratteristiche per la ricerca
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Newsletter sui Motori di Ricerca
 
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.