MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


SuperEva: un originale motore di ricerca italiano

SuperEva
www.supereva.it
Ver.italiana: www.supereva.it
Tipologia: portal
Spider: proprietario/Google
Directory: proprietaria/ODP
Pagine: 4,3 miliardi.(Google)
Tempi registrazione: 30gg
Pay per review: no
Note:
SuperEva va ad ampliare il panorama degli strumenti di ricerca in lingua italiana.. In questa situazione la differenziazione è essenziale. SuperEva presenta quindi parecchie novità, anche se la base di partenza sfrutta formule ormai collaudate: il portale e la community.

Nata il 20 settembre 1999, SuperEva è un'iniziativa di DADA, fondata nel 1995 e ora una delle principali internet company italiane. Con oltre 750.000 utenti registrati, circa 1,3 milioni di visitatori unici mensili ed oltre 12.000 aziende clienti al 31 maggio 2000, Dada è stata recentemente accompagnata da Mediobanca in qualità di Global Coordinator alla quotazione al Nuovo Mercato.

SuperEva si definisce come il "primo motore di ricerca globale italiano". In pratica si inserisce nel formato del portale, sviluppandone ulteriormente la filosofia di base. Il portale è un sito che mira a diventare la via di accesso preferenziale alla rete per una determinata comunità di utenti. Per farlo deve soddisfare due esigenze principali: avere a disposizione strumenti efficaci per trovare i contenuti nella Grande Rete (motore di ricerca e catalogo), e avere a portata di mano una serie di risorse utili, consultabili direttamente sul sito (dalle ultime notizie alla possibilità di consultare la posta elettronica).

Come strumenti di ricerca SuperEva offre i classici motore di ricerca e catalogo e due novità: le "Sfere" e il "Cesto delle mele".

Il motore di ricerca prevede tre modalità: ricerca semplice, avanzata e internazionale. La ricerca semplice permette di cercare all'interno del database di SuperEva nel suo complesso o all'interno delle singole categorie, mentre quella internazionale sfrutta la versione italiana del motore internazionale Google. La ricerca avanzata permette di fare entrambe le cose, ponendo però interrogazioni più dettagliate, grazie alle opzioni "cerca tutte le parole", "cerca almeno una parola" e "ricerca booleana". Quest'ultima è però piuttosto limitata, perché consente di utilizzare solo gli operatori AND, OR e NOT e la casella di testo in cui immettere l'interrogazione è di dimensioni troppo ridotte.

Il catalogo ha una sezione italiana, "l'albero delle tentazioni", curata direttamente da SuperEva, e una internazionale basata su Open Directory Project, un grande catalogo di indirizzi, mantenuto da migliaia di volontari sparsi in tutto il mondo che conta oltre 3 milioni di siti.

Le "Sfere" sono delle sitografie su temi scelti, introdotte da una succinta presentazione. La cosa interessante è che quando ci si sposta ad uno dei siti linkati, resta sempre visibile sul fondo della pagine un frame con i comandi di SuperEva da cui si può passare a uno qualsiasi degli altri siti della sitografia. E' quindi facilitata la navigazione da un sito all'altro, visto che non si deve ogni volta tornare alla pagina di origine.

Il "Cesto delle mele", infine, è uno spazio in cui si possono archiviare i risultati più interessanti delle proprie ricerche. La funzione è quindi simile a quella offerta dai browser con la cartella dei preferiti o dei bookmarks. La differenza è che in questo caso le informazioni non sono legate fisicamente ad un computer particolare, e possono essere quindi consultate da postazioni di lavoro differenti. Il contenuto del cesto può anche essere spedito ad un indirizzo di posta elettronica. Vengono quindi facilitati tutti quegli utenti che accedono abitualmente alla rete da macchine diverse, come quella dell'ufficio e quella di casa.

Ai servizi di ricerca SuperEva aggiunge un ampio ventaglio di risorse complementari: in primo luogo i servizi gratuiti di connessione e hosting: accesso a Internet, 30 Mega per ospitare le proprie pagine e invio di messaggi ai cellulari dei gestori italiani. E poi un'offerta molto ricca di contenuti. Si va dalle informazioni classiche per questo tipo di siti, come l'oroscopo, e le ultime notizie (in collaborazione con l'ANSA) passando dalle clip art per la propria homepage, fino ad arrivare a quella che forse è la novità di maggior rilievo: le Guide.

Le Guide sono persone, esperte di un dato campo, che gestiscono un spazio dedicato a un argomento specifico. Pubblicano articoli, curano chat e newsletter, rispondo alle richieste di informazioni degli utenti e segnalano i link più rilevanti. Una Guida può quindi essere il punto di partenza per le proprie ricerche o un luogo dove ci si ritrova per scambiare idee e opinioni. E' una via di mezzo tra uno strumento di ricerca e l'offerta originale di contenuti. Questa integrazione tra le due componenti del portale è visibile anche dal fatto che le diverse categorie ospitano i rimandi alle guide pertinenti e viceversa. Le Guide sono attualmente più di 500, ma si punta ad arrivare a circa 600, che dovrebbe essere il numero di argomenti rilevanti. Nuove Guide possono essere aperte anche dietro suggerimento degli utenti.

L'ultima novità, introdotta alla fine di maggio 2000, è la possibilità di accedere a SuperEva anche dal telefonino tramite la tecnologia wap. Si può così avere accesso in qualunque momento alle news, all'oroscopo e alla propria casella di posta. Prossimamente dovrebbero essere attivati anche i servizi di web trade e di gestione dell'agenda e della rubrica personale.

Molte delle funzioni più interessanti di SuperEva, come la consultazione della posta dal cellulare, sono accessibili solo ai membri della community, la cui iscrizione è comunque gratuita. SuperEva quindi porta all'estremo la filosofia del portale.
Il legame con gli utenti è rafforzato dalle funzionalità riservate ai membri della comunità e dalle numerose occasioni di interazione disponibili. Interazione e relazione con esseri umani, come nel caso delle guide, o con esseri virtuali, come la stessa SuperEva, che si presenta non come una macchina o un software, ma come una persona.

C'è poi un'integrazione molto spinta fra le funzioni di ricerca, quelle di selezione dei contenuti presenti nella rete, e l'offerta di risorse originali. In ognuno di questi tre campi SuperEva ha proposto qualcosa di nuovo e di utile. Forse l'aspetto che sembra meno sviluppato, almeno in questa fase, è quello della ricerca pura. Questo è da un lato l'effetto della ricchezza delle risorse complementari, che tende a mettere in ombra le funzioni di ricerca, e dall'altro una precisa scelta di differenziazione, visto che il mercato offe già strumenti che fanno della ricerca il loro punto di forza.

Tra gli aspetti interessanti di questa iniziativa si può far rientrare anche quello promozionale. Ultimamente i siti più importanti stanno cominciando a farsi pubblicità anche fuori dalla rete. In questo campo SuperEva è tra i soggetti più impegnati, sia in senso qualitativo che quantitativo. Anche qui, infatti, si è cercato di differenziarsi con iniziative inedite, come l'utilizzo di SuperEva quale testimonial virtuale del sito. Di lei si conosce l'immagine tramite i manifesti e lo spot televisivo, e la voce tramite il brano dance "Thinking of you", scaricabile dal sito in formato mp3 da tutti gli appartenenti alla community. Al di là delle singole iniziative, comunque, un impegno di così ampio respiro testimonia come la rete si stia avviando verso una fase di maggiore maturità, anche commerciale.

A cura di Francesco Bedussi

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Mappa dei motori e delle directory
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Caratteristiche per la ricerca
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Newsletter sui Motori di Ricerca
 
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.