MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Newsletter sui motori di ricerca

28 Febbraio 2001





LE ULTIME NOVITà

FESTA INTERNET 2001

Sabato 17 Marzo 2001 dalle ore 10:30 si svolgera' a Firenze il Convegno "La lingua, i motori e le logiche nella rete" all'interno di Festa Internet (Firenze 15-18 marzo 2001). La manifestazione nelle passate edizioni ha registrato 50.000 presenze nel 1999 e 70.000 nel 2000, l'ingresso al pubblico e' gratuito. Sara' interessante ascoltare da alcuni protagonisti della Rete lo stato dell'arte dei Motori di ricerca. Tra i relatori del convegno ci saranno i rappresentanti di Godado, Northern Light, Lycos e naturalmente Ad Maiora! Per consultare date e programma completo visitate il sito http://www.festainternet.it.

I MOTORI DI RICERCA IN TV

Vi segnaliamo uno speciale sui motori di ricerca che andra' in onda il 22 marzo alle ore 22 su MT Channel, nuovo canale tematico di Stream. La trasmissione e' Frame ed avra' come ospite Mauro Lupi, presidente di Ad Maiora.

TISCALI COMPRA EXCITE ITALIA
Con un accordo siglato il 12 Febbraio scorso, Tiscali S.p.a. ha acquisito il 70% di Excite Italia. Dopo l'acquisto del secondo ISP francese Liberty Surf del gennaio scorso - che gli ha consentito di superare i 10 milioni di utenti registrati e di diventare percio' il secondo ISP a livello europeo - Tiscali si assicura adesso l'esclusiva su marchio e tecnologia Excite Italia e la partnership di Excite@Home con una operazione da 27 milioni di Euro. Excite Italia manterra' la propria identita' e la propria autonomia gestionale e operativa: non e' previsto alcun cambiamento nei vertici manageriali e nel team che ha consentito ad Excite Italia di raggiungere in meno di due anni il traguardo del milione di utenti registrati e del milione e mezzo di unique visitors. Sia Renato Soru che Sergio Cellini, CEO di Excite Italia, hanno espresso soddisfazione per l'accordo.

ADDIO, GO.COM !

Go.com chiude. Si chiude l'avventura del "portale dell'entertainement" intrapresa dalla Walt Disney nel 1999 con l'acquisto di Infoseek. A fine Gennaio,infatti, Disney ha annunciato a sorpresa la chiusura di Go.com, in pratica subito dopo aver introdotto un servizio di registrazione a pagamento simile a quello di Inktomi, prontamente interrotto con tanto di rimborso delle somme già incassate. In una pagina di FAQ, Disney ha reso noto alcuni dettagli su quella che definisce "transizione" di Go.com: i servizi del portale saranno alternativamente trasferiti su altri siti del circuito Disney, venduti o soppressi. Il motore di ricerca e la directory, se non saranno venduti, rischiano quest'ultima sorte, la soppressione. Per il momento è ancora possibile effettuare ricerche, ma la registrazione sul motore e l'inserimento di siti nella directory sono stati sospesi. Un vero peccato, perché Infoseek era un validissimo motore di ricerca, in grado di aggiornare frequentemente il proprio database e di produrre risultati di buona qualità.

HOTBOT IN ITALIANO
E' arrivata la versione italiana del popolare Hotbot, motore di ricerca dalle caratteristiche assolutamente interessanti potenziato da Inktomi. La ricerca semplice è decisamente articolata e consente un immediato controllo di alcuni importanti parametri, come il numero di risultati da visualizzare per pagina, l'ambito - Italia o Web - della ricerca o il tipo di files che devono essere contenuti nella pagina ricercata. La ricerca avanzata è in assoluto una delle più complete esistenti sul web: la possibilità di impostare una grande quantità di filtri consente di effettuare ricerche davvero mirate, anche se l'interfaccia non è molto intuitiva e potrebbe scoraggiare i meno esperti. Di più facile utilizzo, invece, è la ricerca "Multimedia", vero e proprio motore dedicato ai files audio e video.


CAMBIO AL VERTICE DI ALTAVISTA ITALIA

Marc Fleishhacker, Managing Director di AltaVista Italia, appagato dai lusinghieri risultati ottenuti alla direzione di Altavista Italia dalla sua apertura nel Febbraio scorso, ha deciso di passare il testimone a Davide Corcione, 33 anni,ex Direttore Marketing e neo Direttore Generale. In appena 7 mesi di attività, Altavista Italia ha raggiunto un fatturato di 7 miliardi di lire destinato -secondo le previsioni dell'azienda- a raddoppiare entro la fine dell'anno. Fleishhacker si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto e dei risultati raggiunti ed orgoglioso di cedere la guida dell'azienda a Corcione, al quale non possiamo che augurare.....: buon lavoro!




FLASH DAL MONDO DEI MOTORI DI RICERCA

  • Da Febbraio è attivo su Godado "Keyword Lookup", uno strumento dalle caratteristiche e dalle finalità assai simili a quelle del "Keyword suggestion tool" di Goto.com. La differenza sostanziale tra i due strumenti sta nella fruibilità, che Goto.com ha recentemente deciso di limitare ai soli clienti. In pratica, clienti effettivi e potenziali possono sapere quanto una certa parola chiave è effettivamente ricercata dagli utenti di Godado, il che sicuramente consente loro di promuovere il proprio sito in modo più consapevole e di farsi un'idea di quante visite potranno ricevere posizionandosi in testa per una determinata keyword. I dati forniti da Keyword lookup sono aggiornati al mese precedente.
  • Webgravity, new media agency inglese specializzata in ottimizzazione e posizionamento siti sui motori di ricerca, è il nuovo partner Europeo di Inktomi per il Premier Inclusion Program. A soli due mesi dall'introduzione del servizio, il prezzo di inserimento di una pagina HTML è aumentato del 50%.
  • Febbraio, 12 - Google ha annunciato di aver acquisito il servizio di Usenet Discussions di Deja.com. L'intero archivio di Deja.com (oltre 500 milioni di messaggi spediti dal 1995 a oggi), il marchio e gli indirizzi internet deja.com e dejanews.com sono adesso proprietà di Google. Per il momento, la versione beta del motore di ricerca usenet di Google, seppur promettente, "pesca" risultati da un archivio ridotto, contenente i soli messaggi postati da Agosto 2000 ad oggi.
     
  • Google è il primo motore di ricerca ad indicizzare documenti in formato PDF. Quando il crawler individua il formato PDF, lo analizza e ne ricava automaticamente una versione in semplice testo, che viene archiviata. Nella pagina dei risultati, oltre a segnalare la natura del documento con la scritta PDF in bella evidenza accanto al link, Google consente di visualizzare la versione testuale del documento, in cui evidenzia i termini utilizzati per la ricerca. Per eliminare questi documenti dai risultati della ricerca si può utilizzare la seguente sintassi: "parolachiave -inurl:pdf".
    Secondo le dichiarazioni di David Krane, portavoce del noto motore, i documenti PDF già indicizzati sarebbero oltre 13 milioni.

  • SITI INTERESSANTI

    LA SALUTE PRIMA DI TUTTO
    http://www.cercasalute.it
    Ricco di notizie, articoli e collegamenti, Cercasalute.it nasce con lo scopo dichiarato di diventare il punto di riferimento per chiunque si accinga a ricercare su internet informazioni su salute, medicina, benessere.

    IL MONDO DEL FISCO
    http://www.pianetafiscale.it/
    Pianeta Fiscale è un interessante portale con motore di ricerca dedicato alla materia fiscale. E' possibile limitare la ricerca ad alcuni dei ben 20 canali tematici presenti e seguire l'evoluzione della normativa fiscale grazie alle notizie, le rubriche e gli articoli presenti.

    IMPARARE SU INTERNET
    http://www.tutorials.it
    Motore di ricerca per i tutorial e gli articoli presenti su Internet. Totalmente dedicato a documenti in lingua italiana, i link sono divisi per categoria, dal 3D al linguaggio XML.Oltre a news e aggiornamenti, viene offerta la possibilità di dare il proprio contributo al sito tramite le due sezioni: Segnala un tutorial e Segnala una categoria.

    LAVORARE IN ITALIA
    http://www.wit.it/Default.htm
    La Wit fornisce un archivio di tutti i concorsi pubblici editi sulla Gazzetta ufficiale e sui Bollettini Ufficiali Regionali, nonché una raccolta delle norme specifiche che regolano i pubblici concorsi ed una selezione completa di sentenze giurisprudenziali in materia. Il tutto è corredato da un utilissimo motore di ricerca per concorsi.



    Forum sui motori di ricerca
    FORUM

    L'area d'incontro
    sui motori di ricerca

    Segnala questo sito
    ad un amico!

    News in tempo reale sui motori di ricerca

    pagina precedente   inizio pagina

    Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

    e-mail:

    Ad Maiora
    "MotoriDiRicerca.IT"
    è un progetto Ad Maiora




    LinkExchange Network

    Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.