MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Newsletter sui motori di ricerca

21 Dicembre 2000






LE ULTIME NOVITà

YAHOO EXPERTS
Si chiama Yahoo Experts ( http://experts.yahoo.com/ ) il nuovo servizio "question and answer" offerto da Yahoo a tutti gli utenti registrati. E' possibile rivolgere domande praticamente su ogni argomento e ricevere risposta da un esperto del settore, il tutto attraverso una procedura semplice e intuitiva. La domanda può essere indirizzata a tutti gli experts oppure ad uno in particolare; in ogni caso, una mail ci avverte quando c'è una risposta per noi. Chi si sente particolarmente preparato su una materia può candidarsi come "expert" per condividere le proprie conoscenze con gli altri utenti. grafica.
REGISTRAZIONI A PAGAMENTO
E' attivo il servizio di registrazione a pagamento preannunciato da Inktomi . Il servizio si affianca alla registrazione gratuita, sempre possibile attraverso Hotbot, Canada.com, MSN e Anzwers. Pagando una quota annuale, ci si assicura una indicizzazione rapida e aggiornata ogni 48 ore anche per le pagine dinamiche. La quota varia in funzione del numero di pagine che si vogliono registrare e oscilla tra i 6 e i 20 $ a pagina. Il database di Inktomi è utilizzato da oltre 100 motori di ricerca. Anche GO ha attivato un analogo servizio, chiamato "Premium Service" . Pagando 199 $ per ogni singolo URL ci si assicura una valutazione della richiesta entro 48 ore, ma non l'indicizzazione. In ogni caso, la considerevole somma non viene restituita neanche in caso di mancata accettazione dell'URL. Se la registrazione va a buon fine, il servizio prevede un re-spidering di aggiornamento settimanale per la durata un anno.

PIU' VISIBILITA' PER I CLIENTI DI GOTO.COM
Definitivo l'accordo tra Altavista e GoTo.com, leader dei motori "pay for performance". Almeno per i prossimi 18 mesi,ai risultati di Altavista si affiancherà una sezione intitolata "sponsored listings" riservata ai clienti di Goto.com Premium Listing, attualmente circa 32.000. Oltre ad Altavista, Goto.com può contare anche su altri importanti punti di visibilità: Hotobot e Lycos.com, infatti, presentano i suoi primi tre risultati nella sezione "Featured Listings", collocata ad inizio pagina sopra ai risultati.

ARRIVANO LE SUPERGUIDE

Nei canali di Supereva, ogni argomento è assegnato ad una guida che gestisce una sorta di sito tematico con articoli, forum, chat,link e newsletter. Questo servizio rende la vita facile ai navigatori a caccia di informazioni e consente loro di porre domande dirette ad esperti del settore di loro interesse. Ad arricchire il popolare servizio, sono arrivate le Superguide. A fare da "testimonial" ai canali tematici del noto portale di DADA, infatti, saranno personaggi del calibro di Roberto Vecchioni ( Istruzione e Formazione ), Everardo Dalla Noce (Finanza, Economia e Lavoro ),Susy Blade e Patrizio Roversi (Arte e Cultura). Le Superguide animeranno la comunità di Supereva con i loro interventi e partecipando a forum e chat.


FLASH DAL MONDO DEI MOTORI DI RICERCA
  • Lo scorso Novembre, si è svolta a Dallas la Conferenza "Search Engines Strategies". Secondo quanto riferito da un rappresentante di Google, i tecnici del popolare motore starebbero lavorando sull' indicizzazione delle pagine dinamiche e sull'accelerazione dei tempi di re-crawling, che vorrebbero ridurre ad un mese. Alle richieste di chiarimenti riguardo le sparizioni di URL verificatesi negli ultimi tempi, il rappresentante ha risposto che i siti possono essere rimossi manualmente qualora non rispecchino gli standard qualitativi richiesti da Google per l'inclusione nell'indice, tra i quali figura la link popularity.
  • Yahoo : non è più possibile registrare gratuitamente i siti commerciali sulle categorie "Business to Business" e " Shopping and Services". Per veder figurare il proprio sito sulla popolare directory sarà necessario utilizzare il servizio Business Express ( costo: $199). Fortunatamente, almeno per ora, questo cambiamento non riguarda le varie versioni nazionali di Yahoo, sulle quali sarà possibile continuare a registrare siti commerciali senza spese.
  • Lycos Europe ha recentemente acquistato la società scandinava Spray per la "modica" somma di 674 milioni di euro. L'operazione è stata realizzata con uno scambio azionario.
  • Nuova sintassi di ricerca supportata da Google. Il colosso da 1.25 miliardi di pagine web consente adesso la ricerca di parole chiave contenute nell' URL ( sintassi = allinurl: www.xyz.com ) o nel titolo ( allintitle:keyword )
  • Un fine anno davvero difficile per gli impiegati dei motori di ricerca. Dopo il taglio di personale effettuato da Altavista a Settembre, costato il posto a ben 225 lavoratori, anche Ask Jeeves ridimensiona il proprio organico in vista di una riorganizzazione interna volta a risollevare le sorti della compagnia. Circa 180 persone perderanno il posto di lavoro.

SITI INTERESSANTI

TROVA CINEMA
http://www.trovacinema.it/
I film, le trame, le recensioni, le sale, i cinema di tutta Italia e altro in un sito completo e di facile utilizzo.

TUTTE LE AZIENDE D'ITALIA SU INFOIMPRESE
http://www.infoimprese.it/
Il database di infoimprese.it, frutto di un'iniziativa delle Camere di Commercio Italiane, annovera circa 5 milioni di aziende. Adesso, tutte a portata di click !

IL PORTALE DEL ROMANZO
http://www.infinitestorie.it/
Omniway e' il portale di San Marino che racchiude anche un motore di ricerca suddiviso per categoria

SCACCO MATTO
http://www.maskeret.com/mecca
MECCA - Chess Encyclopedia è una enciclopedia virtuale interamente dedicata all'affascinante mondo degli scacchi.

VIDEOGIOCHI PER TUTTI
http://www.spaziogames.com/
Fortunatamente il computer non serve solo a lavorare ! Lo sa bene la redazione di Spaziogames, che -unendo l'utile al dilettevole - propone recensioni, notizie, downloads e molte altre informazioni sul mondo dei videogiochi..



Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.