MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricercapagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Inserimento nei Motori di Ricerca

Inserire le parole chiave

L'inserimento delle keyword nelle pagine Web è un'operazione piuttosto delicata. In base a come vengono immesse, il sito verrà classificato dai motori di ricerca.
La prima regola è quella di ripetere più volte le parole chiave nell'ambito del codice HTML (cioè le istruzioni con le quali viene creata la pagina). Ciò consente di rendere quei termini predominanti rispetto al resto del documento e di essere rilevanti rispetto ad altri siti ove quelle parole sono contenute meno volte.

Questa tecnica però, va usata con molta accortezza. Infatti tutti i più importanti motori di ricerca penalizzano o addirittura escludono dai loro archivi, questi siti che abusano di tecniche artificiose per figurare in testa all'esito delle ricerche,
prima fra tutte la ripetizione esagerata dello stesso termine.

Un discorso a parte va fatto per Yahoo! (la directory più utilizzata nel mondo),
che non considera il contenuto del sito, bensì il titolo e la descrizione che si digitano al momento dell'inserimento del sito. L'aspetto che va invece analizzato è il tipo di categoria nella quale classificare il sito, dato che Yahoo! è strutturato in categorie e settori. La scelta della categoria più consona, nonché un titolo ed una descrizione che contengano le giuste parole chiave, possono permettere di figurare in testa anche su Yahoo!

Tornando al discorso della ripetizione delle parole chiave nelle pagine Web, va segnalato come recentemente alcune società specializzate hanno messo a punto delle tecniche piuttosto sofisticate che, da un lato permettono di poter ripetere le keyword senza essere penalizzati, dall'altra riescono a mascherare i trucchi utilizzati, evitando così che un concorrente riesca a visualizzare quell'impostazione per tentare di migliorala e quindi posizionarsi più in alto.

Oltre alla ripetizione di parole chiave, esistono altri elementi per far figurare il sito in testa. Alcuni motori di ricerca, ad esempio, attribuiscono molta importanza al titolo della pagina Web (che nel codice HTML è indicato nel tag TITLE). Quindi è strategico inserire alcuni termini chiave nel titolo, mantenendo nel contempo la leggibilità dello stesso, perché è quello che l'utente leggerà nella lista dei risultati della ricerca e che lo spingerà o meno fare il click su quella voce.

In alcuni casi è necessario suddividere le parole chiave in gruppi distinti (vedi Definizione delle parole chiave). In questo caso occorrerà inserire le keyword in pagine Web separate, permettendo così di scalare la vetta dei risultati, ognuna in relazione ad uno specifico argomento. Tutto ciò va applicato soprattutto se le pagine del sito usano differenti lingue a cui ovviamente corrisponderanno keyword differenti.

Se avete un sito Web da diffondere su Internet, vi segnaliamo il servizio GlobalKey che permette di posizionare il sito in tutti i principali motori di ricerca, ed è realizzato dalla Ad Maiora, società leader in Italia nel search engine marketing.


INFORMAZIONI SUGGERIMENTI COME INSERIRE LE PAROLE CHIAVE NELLE PAGINE WEB PER L'INSERIMENTO DEI SITI NEI MOTORI DI RICERCA PAROLA CHIAVE KEYWORDS
Perchè inserire un sito
Quali motori scegliere
è importante stare in testa
Come si fa a stare in testa
Le parole chiave
Inserire le parole chiave
Quanto tempo occorre
Attività collaterali
La pagina dell'indicizzazione.
Registrazione gratuita sui motori di ricerca
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca

pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.