MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Godado: il “pay per click” europeo

Godado
www.godado.it

Ver.italiana: www.godado.it
Tipologia: search engine
Spider: proprietario/Northern Light
Directory: n.d.
Pagine: 500 milioni
Tempi registrazione: 2 ore
Pay per click: si
Minimo € 0.05 per click e conto minimo di 100€.
€10 per attivazione

Note: La registrazione dei siti ha un costo legato alle visite generate tramite il motore di ricerca
Godado è l'innovativo motore di ricerca sviluppato in Italia che garantisce la visibilità dei siti Web e offre ai navigatori risultati veloci e pertinenti. Basato sul modello di ranking a pagamento o “Pay Per Click”, Godado si afferma come efficiente strumento di marketing online e garantisce dei risultati di ricerca di qualità.

Godado nasce nel 1999 da un'idea di Alessandro Bonzi ed Emanuele Mauri ed è l'unico motore di ricerca in Europa ad offrire l'opportunità di incrementare la visibilità e il traffico di visitatori del proprio sito attraverso un sistema a pagamento controllato e trasparente. Un semplice meccanismo ad asta decide la posizione nei risultati di ricerca: gli inserzionisti scelgono le parole-chiave più adatte a descrivere i contenuti del proprio sito e chi assegna alla parola-chiave il valore più alto esce al primo posto nei risultati di ricerca. Le aziende che iscrivono il proprio sito a Godado pagano solo quando l'utente entra nel sito, ottimizzando così l'investimento e rapportandolo a risultati concreti.

Attraverso un pannello di controllo a cui si accede direttamente dal sito di Godado, l'inserzionista può, in qualsiasi momento, modificare il valore assegnato alle parole-chiave (Bid) e verificare in tempo reale il numero delle persone che hanno visitato il sito fino a quel momento.

La tecnologia proprietaria che gestisce il motore di ricerca, è piuttosto sofisticata. Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo:

  • Ricerche correlate
    A ogni pagina di risultati di ricerca Godado affianca una serie di ricerche correlate che vengono generate in automatico da un archivio dinamico (Thesaurus) aggiornato quotidianamente dalla redazione di Godado
  • Sinonimi
    Godado, utilizzando un sistema di riconoscimento dei sinonimi e fondandosi su una sistema di key-word matching e non di text matching, garantisce inoltre omogeneità di risultati di ricerca. Chi cerca con Godado con termini differenti aventi lo stesso significato (per esempio: telefonini, cellulari, telefoni portatili…) visualizzerà la medesima lista di risultati
  • Plurali
    Le ricerche possono essere effettuate utilizzando indifferentemente il plurale e il singolare di ogni parola-chiave. Anche questo sistema di omogeneizzazione dei risultati, pur reso automatico, è gestito dalla redazione di Godado. Solo grazie a questo lavoro redazionale è possibile evitare che parole solo apparentemente riferite allo stesso significato generino medesimi risultati. Se “vino” e “vini” possono considerarsi termini differenti che si riferiscono al medesimo oggetto, lo stesso non può dirsi di “borsa” e “borse” (o anche di “cucina” e “cucine”)
  • WebWatcher
    Web Watcher è un servizio per monitorare una o più macrocategorie in cui sono raggruppati i siti del database di Godado. Al cliente di Web Watcher verrà comunicato via e-mail l'URL dei nuovi siti iscritti a Godado che rientrano nei suoi interessi. Web Watcher è un servizio gratuito, rivolto agli utenti che non hanno la possibilità e/o il tempo per cercare on-line i siti d'interesse. Le macrocategorie del Web Watcher sono poco più di cinquanta e non esiste un limite massimo di categorie cui potersi iscrivere.
  • Keywords Lookup
    Con un solo click a partire dall'home-page, ogni utente può sapere quante volte una singola parola-chiave è stata cercata nell'arco del mese precedente. La ricerca può essere effettuata, oltre che per singole parole-chiave, anche per canale. Questo servizio, che offre interessanti dati statistici, è soprattutto un importante strumento a disposizione dei clienti di Godado per facilitare la scelta delle parole-chiave con cui promuovere il proprio sito. In altre parole, lo strumento essenziale per aumentare il traffico del proprio sito

Godado utilizza, per le ricerche relative ai siti non paganti, il crawler americano NorthernLight, uno fra i più forniti e aggiornati database della Rete.

Intervista ad
Alessandro Bonzi
, responsabile di Godado

Godado.com è operativo con database localizzati in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna affermandosi così a tutti gli effetti un potente motore di ricerca europeo. Da sottolineare come, per ogni nazione, Godado ha una struttura specifica che coordina sul posto tutte le attività.

Per chi gestisce un sito, Godado offre inoltre un efficace e semplice sistema per guadagnare con Internet, senza cliccare, senza navigare e senza nemmeno essere collegati in Rete: il Programma Salvadanaio. Chi si iscrive a questo programma accumula crediti per tutte le ricerche effettuate tramite una maschera Godado che viene inserita sul proprio sito. Il servizio, totalmente gratuito, si sottoscrive direttamente dalle pagine del sito di Godado. A Maggio 2001 i siti affiliati al Programma Salvadanaio erano più di 22.000

Dal Novembre del 1999, data della sua pubblicazione in Italia, Godado ha visto crescere molto rapidamente il numero dei suoi utenti e dei suoi clienti. Ad inizio 2001 più di 5.000 siti si sono iscritti a Godado, dei quali 600 sono siti di
e-commerce italiani. Nel mese di Gennaio 2001 sono state effettuate su Godado più di tre milioni di ricerche.

Agli inizi del 2002 Godado stringe importanti relazioni con altri siti, portali e motori di ricerca. I primi ad ospitare i suoi risultati a pagamento sono SuperEva, KataWeb e IlTrovatore.

Aprile 2003 - Godado conta oggi molti partner nel web italiano, gli ultimi ad aggiungersi sono stati i siti Freeonline, un portale storico dedicato alle risorse gratuite disponibili in Rete e Manuali.it, altro portale di rilievo dov'è possibile
consultare e scaricare manuali per gli argomenti più diversi.

Nel mese di Aprile si stanno anche svolgendo le giornate nazionali contro la caccia,
organizzate dalla LAV (Lega Anti Vivisezione) e Godado aderisce a questa
campagna di sensibilizzazione per i diritti degli animali. Pubblicizza infatti l'iniziativa "Caccia all'uovo" attraverso i banner in general rotation sul motore di ricerca, la newsletter TopSites e i posizionamenti nei risultati.

Luglio 2003 - Si estende la collaborazione fra Godado e IlTrovatore. Iniziata prima in ambito tecnologico con l'utilizzo da parte di Godado dell'ampio database di siti italiani de IlTrovatore, si estende ora sul versante commerciale. I primi 3 risultati di ricerca de IlTrovatore Onsite (distribuiti su migliaia di pagine
nel Web italiano) saranno occupati dai Clienti Inserzionisti di Godado, secondo la logica di partnership (Godado Co-Brand) che sta dando grandi soddisfazioni ai Clienti Inserzionisti.

Ottobre 2003 - Godado estende la sua partnership con il Gruppo Tiscali, per cui i suoi
inserzionisti ottengono maggiore visibilità per i loro link a pagamento nelle sezioni dedicate ai BLOG di Tiscali ed Excite. Ad esempio i primi tre siti posizionati su qualsiasi parola-chiave appartenente al canale Viaggi di Godado appariranno nel Blog di Tiscali dedicato ai Viaggi
come "Siti consigliati", consentendo così agli utenti dei Blog del gruppo Tiscali di beneficiare della presenza di link a siti attinenti ai contenuti della pagina che stanno vistando in quel momento.

Febbraio 2004 - Godado ha recentemente stretto un accordo con la società Grant media LLC, proprietaria del famoso sito SEX.com, che prevede alcuni spazi pubblicitari all'interno della sezione GodadoEros, dedicata appunto alle ricerche a contenuto erotico. Tutte le pagine di ricerca di GodadoEros visualizzano, in un'apposita hot area, gli adult-link forniti dal database di SEX.com.

Luglio 2004 - Nuove verticalizzazioni per Godado, con GodadoMotori e GodadoArredamento arriva a quota 12 per sfruttare il grande incremento di traffico che il Web ha fatto registrare per questi due settori e la crescente attenzione degli inserzionisti, compresi i big spender.


Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Mappa dei motori e delle directory
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Caratteristiche per la ricerca
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Newsletter sui Motori di Ricerca
 
Forum sui motori di ricerca
FORUM

L'area d'incontro
sui motori di ricerca

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.