MotoriDiRicerca.IT - homepage
PRINCIPALI: Descrizione dei più importanti motori di ricerca, statistiche, tabella comparativa, articoli e interviste
RICERCHE; Accesso diretto alle funzioni di ricerca dei principali motori di ricerca e meta-crawler
SUGGERIMENTI: Introduzione ai motori di ricerca. Come ottenere i migliori risultati. Domande e risposte
INSERIMENTO: Come registrare i siti Web nei motori di ricerca e figurare in testa ai risultati
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  COLLEGAMENTI: Collegamento a tutti i principali motori di ricerca, nazionali, internazionali e specializzati
NOTIZIE: Tutte le ultime notizie, le informazioni e le curiosità sui motori di ricerca

Novità sul sito

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati a
MotoriDiRicerca.IT


Intervista a Alessandro Bonzi di Godado   (febbraio 2001)

Godado è stato il primo motore europeo a sfidare la logica del "tutto gratis" e ad offrire un servizio pay per click.
Come conciliate l'aspetto commerciale con le esigenze degli utenti che utilizzano Godado per le loro ricerche ?

AriannaNoi forniamo servizi a pagamento per le aziende, ma ci preoccupiamo moltissimo degli utenti che cercano con il nostro motore ed abbiamo interesse a fornire risultati di qualità.
Anche se l'investimento degli inserzionisti costituisce sicuramente una garanzia di rilevanza dei risultati (chi pagherebbe per posizionare un sito non correlato alla parola chiave o in costruzione ?), non è assolutamente nel nostro interesse trascurare l'aspetto della ricerca. Per questo motivo, il nostro impegno nello sviluppo di una tecnologia che garantisca risultati rilevanti a prescindere dall'oggetto della ricerca è costante.
In sostanza, i nostri sforzi si concentrano in due direzioni.
Da un lato, lavoriamo sul modello "pay per click" implementandolo con tutta una serie di servizi diretti a soddisfare le esigenze dei nostri inserzionisti e dei potenziali clienti.
Dall'altro, puntiamo al perfezionamento del motore di ricerca attraverso lo sviluppo di strumenti tecnologicamente avanzati.
Uno di questi, ad esempio, è il Thesaurus, utile anche sul versante "commerciale" per capire quali sono gli argomenti più ricercati, ma sostanzialmente "tool" nato per migliorare la qualità dei risultati. Attualmente stiamo continuando l'opera di "splitting" dei termini che possono avere diversi significati per potenziare le funzioni di ricerca [n.d.s. con un sistema simile a quello utilizzato da motori come Oingo Meaning Based Search Engine]. Ricercando la parola "calcio", ad esempio, Godado lista i risultati relativi al significato più comune del termine - lo sport calcio -, ma da la possibilità all'utente di scegliere un diverso significato del termine (l'elemento chimico, il paese Calcio etc..).

Cosa può dirci su "Keyword Lookup", il servizio che avete recentemente introdotto ?

Il feedback è stato ottimo, anche perche' il servizio risponde ad una necessità di informazioni che riguarda non solo i potenziali clienti di Godado, ma tutti coloro che a vario titolo lavorano su internet ed hanno bisogno di sapere cosa si ricerca e quali sono le tendenze del mercato.
Memori delle difficoltà incontrate negli anni passati quando strumenti di questo tipo non esistevano, riteniamo che sia giusto rendere accessibili queste informazioni.

Quali sono vantaggi e prospettive della collaborazione con Searchhound ? ?

Searchhound è un business che concentra i propri investimenti sullo sviluppo di strumenti per webmasters. Loro vedono il "pay per click" come "tool" per webmasters: il sito ha bisogno di un contatore, del software per le transazioni con carta di credito, ma anche di promozione e visibilità. Per questo motivo hanno intrapreso l'espansione in Europa cominciando ad investire su Godado U.K.
Da parte nostra, invece, riteniamo che una buona fetta dei servizi offerti da Searchhound possa rientrare nel nostro programma di affiliazione. Attualmente stiamo studiando bene la loro tecnologia e contiamo di presentare delle novità entro fine anno.

Quanti sono i clienti di Godado Italia ? E il numero di ricerche effettuate sul vostro motore ?

Attualmente abbiamo 5.000 inserzionisti. Le ricerche mensili sono invece 3 milioni.

Continuerete a puntare sul pay per click o state valutando anche altre possibilità ?
Cosa pensa della formula "sponsored listings" utilizzata da Goto.com ?

Siamo e resteremo un motore puro, il nostro business è il "pay per click", che, peraltro, sta andando molto bene.
Quindi, lasciando da parte la vendita di spazi banner, stiamo lavorando in altre direzioni per dare maggiore visibilità ai nostri clienti e far apparire i nostri risultati al di fuori delle pagine di Godado.
Ad esempio, stiamo sperimentando con successo l'inserimento del pay per click nelle e-mail tramite gli sponsor, che attualmente sono Buongiorno.it e E-mail.it.
Riguardo l'idea di fornire i nostri risultati ad altri partners, devo dire che ovviamente la cosa ci interessa. Ma la formula utilizzata da Goto.com non ci convince: loro pagano profumatamente l'apparizione dei loro links su Altavista, Lycos, Hotbot etc...
Noi preferiamo percorrere altre vie, come la collaborazione con grossi portali. Godado è un motore di ricerca puro, non porta con sé contenuti proprietari o news, e quindi si presta benissimo ad essere lo strumento di ricerca di un portale.

Capitolo monografico su Godado

Descrizione dei più importanti Motori di Ricerca
Pagine monografiche
Statistiche e classifiche
Tabella comparativa
Articoli
Interviste esclusive
Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


pagina precedente   inizio pagina

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.