MotoriDiRicerca.IT - homepage
Principali
Ricerche
Suggerimenti
Inserimento
motori di ricerca pagina precedente
Cerca sul sito:
Newsletter gratis! Scrivi la tua e-mail:
Cerca con Yahoo! Search
  Collegamenti
Notizie

Novità

Registrazione gratis
nei motori di ricerca


Libri sui
motori di ricerca


Statistiche e classifiche

Software gratuito

Che ne pensi del sito?

Dicono di noi

Pubblicità

Collegati al sito!

WebLog e motori di ricerca


A cura di
Carla Angelini e Chiara Silvestri

WebBlog
Contrazione di Web e Log ovvero un sito (Web) che tiene traccia e propone tracce (log).

Il Weblog, più comunemente detto blog, nasce come contenitore personale e virtuale che viene aggiornato frequentemente e con notizie di ogni genere. Inizialmente era usato dai giornalisti di testate affermate soprattutto per la facilità di aggiornamento; vedi Punto Informatico, Slashdot e IlNuovo. Successivamente la funzione primaria del blog è cambiata: adesso per blog si intende più comunemente un "diario personale" (es. Personalità Confusa o Selvaggia Lucarelli) che viene aggiornato quotidianamente e con grande facilità.
Ad ogni modo un sito è un blog quando lascia traccia di sé attraverso un archivio giornaliero facilmente consultabile e offre la possibilità di inserire dei commenti.

Il "fenomeno blog" oggi affascina sempre più, proprio perché crea un interscambio differenziato ed immediato di idee e pareri, grazie alla possibilità di lasciare commenti e opinioni che spesso diventano il punto di partenza per dibattiti e discorsi ad ampio raggio.
Quattro anni fa i blog erano pressoché sconosciuti, mentre oggi sono forse al culmine della loro popolarità, diventando incubatrici di piccole comunità. Infatti sta calamitando sempre più l'attenzione l'aspetto societario che gravita intorno al mondo dei blog: attorno a questi luoghi virtuali vivono persone che s'incontrano, partecipano ai piccoli e grandi raduni e inevitabilmente nasce un'intesa tra loro che si percepisce nei vari blog che frequentano.
Gli scambi di opinioni e di conoscenza che si creano possono risultare sorprendentemente vivaci e diventa stimolante entrar a far parte di queste comunità per poter esprimere pareri e idee sapendo di parlare ad una platea attenta.

La caratteristica principale dei weblog è la facilità d'uso, non è necessario conoscere l'html per gestire un proprio blog ed effettuarne l'aggiornamento quotidiano dei contenuti. Molti sono i siti che offrono gratuitamente lo spazio per autogestire il proprio blog, come ad esempio Blogger, Splinder e i neo-nati Bloggers e Il Cannocchiale.

Diverse sono le piattaforme usate per ospitare e gestire i blog:

Tutte tecnologie che permettono di gestire facilmente i siti dinamici basati su un database e che se utilizzate correttamente riescono a fornire url non complessi per agevolare lo spidering dei motori di ricerca.
Ogni blog è caratterizzato generalmente da un nick o nome del proprietario e il dominio del sito che lo ospita.

I blog sono quasi sempre ben visti dai motori di ricerca. Questo grazie alla grande quantità di testo presente all'interno delle loro pagine, alla loro "popolarità" (cioè la presenza in altri siti/blog tramite link) e alla semplicità sia della struttura del blog che dei link interni.
Tuttavia per migliorare il loro posizionamento è opportuno inserire i blog nei motori di ricerca e nei portali dedicati, come Eatonweb e Blogwise sul piano internazionale, Bloggando, la Blog Directory di Quinto Stato e BlogNews per l'Italia.


Carla Angelini e Chiara Silvestri
Novembre 2003

Segnala questo sito
ad un amico!

News in tempo reale sui motori di ricerca


 

Home |  Principali |  Ricerche |  Suggerimenti |  Inserimento |  Collegamenti |  Notizie

e-mail:

Ad Maiora
"MotoriDiRicerca.IT"
è un progetto Ad Maiora




LinkExchange Network

Copyright 1997-2006 Ad Maiora S.p.A.